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Nuovo pneumatico Dunlop SportSmart per supersportive: si usa in strada, in pista, nel turismo
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Nuovo pneumatico Dunlop SportSmart per supersportive: si usa in strada, in pista, nel turismo
Milano 15 marzo 2010 – Dunlop presenta il nuovo pneumatico SportSmart progettato per le moto supersportive e pensato per un utilizzo misto fra strada, turismo e giri occasionali in pista. Per la Casa americana si tratta di un prodotto di punta che contiene tutte le ultime soluzioni costruttive derivate dal Reparto di Ricerca e Sviluppo dell’azienda. In particolare sono tre le componenti innovative dello SportSmart: la formula della mescola Multitread, il sistema Jointless Belt (JLB) e la regolazione della pressione NTEC, nato per la competizione. La nuova copertura è derivata dalla gomma racing D211 GP di Dunlop. NTEC consente di regolare la pressione di gonfiaggio senza compromettere la rigidità del pneumatico: in pista asciutta sgonfiare la gomma migliora la maneggevolezza quando si è al limite. La pressione può essere ripristinata quando si torna su strada, in base alle atmosfere raccomandate dal Costruttore, così da ottenere il livello di grip ideale. La Multi-Mescola (Mt) è fra le innovazioni più recenti della Dunlop: abbina una gomma durevole, al centro del battistrada, ad una mescola più morbida, con maggiore grip, sulle spalle dello pneumatico, per aumentare gli angoli di inclinazione. Il battistrada è disegnato con scanalature più profonde, per incrementare la sicurezza e l’affidabilità sul bagnato. La mescola trattiva centrale è la superficie di contatto con la strada quando la motocicletta è sul dritto. La formulazione chimica della gomma evita i surriscaldamenti, per mantenere la stabilità in rettilineo e in staccata. Aumenta anche la durata del battistrada. La multi-mescola è una componente della gamma di pneumatici Dunlop Sportmax da strada e da pista di ultima generazione.
SportSmart è disponibile nelle seguenti misure:
120/60zR17
120/70zR17
160/60zR17
180/55zR17
190/50zR17
190/55zR17
www.motociclismo.it
PaoloZ1000- Reporter Freelander
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Re: Nuovo pneumatico Dunlop SportSmart per supersportive: si usa in strada, in pista, nel turismo
gomma interessante cerco maggiori informazioni e le posto
Re: Nuovo pneumatico Dunlop SportSmart per supersportive: si usa in strada, in pista, nel turismo
Bel disegno. A prima vista mi ricordavano le Michelin Power Pure. Credo che Motociclismo abbia dato la notizia in anteprima
PaoloZ1000- Reporter Freelander
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Località : Milazzo (ME)
Re: Nuovo pneumatico Dunlop SportSmart per supersportive: si usa in strada, in pista, nel turismo
le Power Pure in mezzo hanno l'intaglio che scende in verticale...
queste prendono spunto dalle 211gp c'è scritto
queste prendono spunto dalle 211gp c'è scritto
Re: Nuovo pneumatico Dunlop SportSmart per supersportive: si usa in strada, in pista, nel turismo
Povero Pino! Troppe gomme in arrivo!
PaoloZ1000- Reporter Freelander
- Numero di messaggi : 760
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Località : Milazzo (ME)
Re: Nuovo pneumatico Dunlop SportSmart per supersportive: si usa in strada, in pista, nel turismo
BASSA PRESSIONE I prodotti racing di Dunlop sono, infatti, ormai famosi per poter essere utilizzati a pressioni estremamente basse (per fare un esempio, durante le gare di Endurance il nostro posteriore viaggiava a 1.4 bar a caldo…). L’applicazione di questa tecnologia su un prodotto stradale, anche se sportivo, significa poter avere più possibilità di utilizzo. In Dunlop assicurano, infatti, che lo SportSmart può funzionare senza problemi sia a pressioni stradali (le classiche 2.5/2.5) sia a pressioni "pistaiole" (1.9/2.1) senza soffrire problemi di "deriva" di scarso sostegno o maneggevolezza limitata, dovuti a carcasse cedevoli e sottogonfiate.
BIMESCOLA Altra tecnologia utilizzata (ma questa ormai non è più una novità per Dunlop) è quella bimescola con la zona centrale del posteriore caratterizzata da una mescola denominata "traction compound", che dovrebbe assicurare anche una durata superiore alla media. La mescola dura si "infila" anche sotto quella morbida ai lati riducendo quindi al minimo i problemi di discontinuità. La zona centrale è in ogni caso piuttosto stretta di modo che all’inclinazione di circa 30% (tipica della guida sul bagnato) la gomma sta già lavorando completamente nella zona della mescola "morbida".
MESCOLA ECLETTICA Il disegno del battistrada ricorda molto da vicino quello racing del D211, con qualche intaglio in più per assicurare il giusto grip sul bagnato ottenuto anche attraverso nuove mescole che, alla fine, hanno portato a risultati che durante lo sviluppo hanno sorpreso perfino gli stessi tester Dunlop (e anche noi come vedremo). Insomma in Dunlop sono convinti di aver ottenuto la quadratura del cerchio. Sarà proprio così? Siamo andati a Mireval per verificarlo di persona.
BIMESCOLA Altra tecnologia utilizzata (ma questa ormai non è più una novità per Dunlop) è quella bimescola con la zona centrale del posteriore caratterizzata da una mescola denominata "traction compound", che dovrebbe assicurare anche una durata superiore alla media. La mescola dura si "infila" anche sotto quella morbida ai lati riducendo quindi al minimo i problemi di discontinuità. La zona centrale è in ogni caso piuttosto stretta di modo che all’inclinazione di circa 30% (tipica della guida sul bagnato) la gomma sta già lavorando completamente nella zona della mescola "morbida".
MESCOLA ECLETTICA Il disegno del battistrada ricorda molto da vicino quello racing del D211, con qualche intaglio in più per assicurare il giusto grip sul bagnato ottenuto anche attraverso nuove mescole che, alla fine, hanno portato a risultati che durante lo sviluppo hanno sorpreso perfino gli stessi tester Dunlop (e anche noi come vedremo). Insomma in Dunlop sono convinti di aver ottenuto la quadratura del cerchio. Sarà proprio così? Siamo andati a Mireval per verificarlo di persona.
Re: Nuovo pneumatico Dunlop SportSmart per supersportive: si usa in strada, in pista, nel turismo
SCHEDA PRODOTTO
NOME: Dunlop SportSmart
TIPOLOGIA: Pneumatico Hypersport Stradale
CARATTERISTICHE PECULIARI: NTEC, Multimescola, JLB (Joint Less Belt)
ADATTO PER: strada, track days
PRINCIPALI COMPETITOR: Pirelli Diablo Rosso Corsa, Bridgestone BT 016, Michelin Power Pure, Metzeler Sportec M5
MISURE DISPONIBILI:
Ant: 120/60-17 120/60-17
Post: 160/60-17 180/55-17 190/50-17 190/55-17
NOME: Dunlop SportSmart
TIPOLOGIA: Pneumatico Hypersport Stradale
CARATTERISTICHE PECULIARI: NTEC, Multimescola, JLB (Joint Less Belt)
ADATTO PER: strada, track days
PRINCIPALI COMPETITOR: Pirelli Diablo Rosso Corsa, Bridgestone BT 016, Michelin Power Pure, Metzeler Sportec M5
MISURE DISPONIBILI:
Ant: 120/60-17 120/60-17
Post: 160/60-17 180/55-17 190/50-17 190/55-17
Re: Nuovo pneumatico Dunlop SportSmart per supersportive: si usa in strada, in pista, nel turismo
QUANTO DURA?
Per capire se la quadratura del cerchio è davvero completa ci sarebbe giusto piaciuto poter provare questo prodotto su più modelli di moto con temperature più calde e, soprattutto, di verificarne anche la durata. Anche in questo caso in Dunlop si sentono però tranquilli. Un test compiuto da un ente terzo superpartes (la tedesca Dekra) ha dimostrato una longevità parecchio superiore ai concorrenti diretti, quasi paragonabile a quella del RoadSmart.
Questo, però, noi non lo abbiamo potuto verificare di persona.
Ma vi prometto che ci stiamo organizzando per farlo molto presto. L’argomento è troppo succulento per poter essere trascurato.
Per capire se la quadratura del cerchio è davvero completa ci sarebbe giusto piaciuto poter provare questo prodotto su più modelli di moto con temperature più calde e, soprattutto, di verificarne anche la durata. Anche in questo caso in Dunlop si sentono però tranquilli. Un test compiuto da un ente terzo superpartes (la tedesca Dekra) ha dimostrato una longevità parecchio superiore ai concorrenti diretti, quasi paragonabile a quella del RoadSmart.
Questo, però, noi non lo abbiamo potuto verificare di persona.
Ma vi prometto che ci stiamo organizzando per farlo molto presto. L’argomento è troppo succulento per poter essere trascurato.
Re: Nuovo pneumatico Dunlop SportSmart per supersportive: si usa in strada, in pista, nel turismo
Andrà a sostituire il Qualifier RR, il nuovo Dunlop SportSmart si rivolge alle hypersport, moto con tanti cavalli e tanto bisogno di piegare rimanendo aggrappate all’asfalto. “Crediamo che se i piloti possedessero la tecnologia, l’esperienza e le risorse per progettare e costruire i loro pneumatici sport ideali, SportSmart è il prodotto che finirebbero per realizzare” assicura Dunlop.
La tecnologia NTEC consente di ottimizzare lo pneumatico, regolando la pressione di gonfiaggio. Su pista asciutta sgonfiare lo pneumatico NTEC garantirà una maneggevolezza prevedibile e tenace fino al limite. Nuovamente su strada, ripristinare le pressioni raccomandate dal fabbricante compenserà il pilota con livelli di grip e prestazioni al vertice della classe.
Il Dunlop SportSmart è anche multimescola: di contatto con la strada quando la motocicletta è in posizione verticale. La speciale formulazione chimica della mescola evita i surriscaldamenti e garantisce grande stabilità in rettilineo e durante le frenate oltre ad assicurare una durata maggiore del battistrada. La mescola laterale costituisce la superficie di contatto con la strada quando la motocicletta è inclinata. È incorporata una mescola in gomma, appositamente ideata per migliorare il grip nei massimi angoli di piega.
PaoloZ1000- Reporter Freelander
- Numero di messaggi : 760
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 36
Località : Milazzo (ME)
Re: Nuovo pneumatico Dunlop SportSmart per supersportive: si usa in strada, in pista, nel turismo
Nel test indipendente condotto da Dekra a gennaio 2010 con una SUZUKI GSX-R 1000 (2009) equipaggia ta con pneumatici 120/70ZR17 e 190/50ZR17, Dunlop SportSmart ha ottenuto un chilometraggi o
del 20% superiore a Michelin Power Pure,
del 30% rispetto a Pirelli Diablo Rosso (che fanno 6000 km)
e del 40% rispetto a Bridgestone Battlax BT-016 (che fanno 4500 km)
del 20% superiore a Michelin Power Pure,
del 30% rispetto a Pirelli Diablo Rosso (che fanno 6000 km)
e del 40% rispetto a Bridgestone Battlax BT-016 (che fanno 4500 km)
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