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Honda CBR 1000 RR Fireblade 2010 [La regina delle SS per Adrenalin]
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Honda CBR 1000 RR Fireblade 2010 [La regina delle SS per Adrenalin]
Honda CBR 1000 RR Fireblade 2010
Aggiornamenti in vista per la superbike della Casa dell’Ala
FOTO GALLERY
http://www.omnimoto.it/foto/popup/30584/honda-cbr-1000-rr-fireblade-2010
La nuova Honda CBR 1000 RR Fireblade 2010, come vi avevamo anticipato nel mese di agosto, arriverà presto in concessionaria rinnovata nelle grafiche ed in alcuni dettagli tecnici. Rivisti sono il codone, lo scarico, le grafiche ed il motore, che introduce alcune novità pensate per migliorare l'erogazione.
Corsa corta, il cuore della Fireblade 2008/2009 si è rivelato anche nel corso dei nostri test estremamente trattabile ma allo stesso tempo molto potente. Il merito è da ricercare nelle "chicche" tecnologiche che i tecnici dell'Ala Rossa hanno voluto riservate al quattro in linea della loro SBK replica, come i cilindri senza camicia, i pistoni ultraleggeri ma anche gli alberi a cammes dal profilo particolarmente spinto o le valvole di aspirazione in titanio. Non contenti, in Honda hanno voluto cercare di migliorare ulteriormente la facilità di guida e la qualità dell'erogazione, introducendo un alternatore più grande ed albero motore ancor più rigido, che hanno permesso d’incrementare la massa inerziale del 6,87%, a tutto vantaggio della risposta più lineare anche nei tipici apri/chiudi imposti dalla guida tra i cordoli. 178, come al solito, i CV disponibili a 12.000 giri, 112 i Nm di coppia massima a 8.500 giri.
Modifiche che non hanno intaccato il peso complessivo della CBR 1000 RR 2010 rispetto al M.Y. 2009, dato che a compensazione della componentistica più pesante sono stati introdotti bulloni di tenuta della testata in alluminio, è stato rivisto il rivestimento della flangia del tubo di scarico ed è stata introdotta una elettroventola del circuito di raffreddamento più compatta. Leggermente rivisto anche lo scarico, in particolar modo nella zona inferiore: come il modello precedente è dotato di sonda lambda HECS3 (Honda Evolutional Catalysing System) e sfrutta due valvole interne al terminale per far raggiungere rapidamente al propulsore la corretta temperatura di esercizio. Nessuna, novità, invece, sotto il profilo della trasmissione: come il M.Y. 2009 anche la Honda CBR 1000 RR Fireblade 2010 propone di serie la frizione antisaltellamento.
Tutto invariato, invece, in termini di ciclistica: il telaio in alluminio a quattro elementi è abbinato al classico forcellone ad ala di gabbiano, anch'esso realizzato nello stesso materiale, controllato da un monoammortizzatore con leveraggio progressivo Pro-Link, di derivazione MotoGP. All'anteriore, purtroppo, non fa la sua comparsa la forcella forcella Showa BPF: rimane dunque al suo posto la "tradizionale" HMAS da 43 mm. L'impianto frenante, disponibile anche nella versione con ABS elettronico combinato, prevede l'utilizzo di due dischi da 320 mm morsi da pinze a quattro pistoncini davanti ed un disco singolo da 220 mm, abbinato ad una pinza a pistoncino singolo, dietro. Agli appassionati di numeri, segnaliamo che la Blade fa segnare 23°18' alla voce "angolo di inclinazione del cannotto di sterzo", 96,3 mm d'avancorsa e 1.410 mm di passo. 199 kg la massa in ordine di marcia.
La CBR 1000 RR Fireblade 2010 è disponibile in quattro varianti di colore. La classica Winning Red (già presente in gamma), le due nuove Silver Metallic/Pearl Fire Orange (bicolore) e la Graphite Black (monocolore nero con cerchi color oro) oltre alla rinnovata grafica tricolore HRC, disponibile anche in versione ABS Combinato.
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La nuova Honda CBR 1000 RR Fireblade 2010, come vi avevamo anticipato nel mese di agosto, arriverà presto in concessionaria rinnovata nelle grafiche ed in alcuni dettagli tecnici. Rivisti sono il codone, lo scarico, le grafiche ed il motore, che introduce alcune novità pensate per migliorare l'erogazione.
Corsa corta, il cuore della Fireblade 2008/2009 si è rivelato anche nel corso dei nostri test estremamente trattabile ma allo stesso tempo molto potente. Il merito è da ricercare nelle "chicche" tecnologiche che i tecnici dell'Ala Rossa hanno voluto riservate al quattro in linea della loro SBK replica, come i cilindri senza camicia, i pistoni ultraleggeri ma anche gli alberi a cammes dal profilo particolarmente spinto o le valvole di aspirazione in titanio. Non contenti, in Honda hanno voluto cercare di migliorare ulteriormente la facilità di guida e la qualità dell'erogazione, introducendo un alternatore più grande ed albero motore ancor più rigido, che hanno permesso d’incrementare la massa inerziale del 6,87%, a tutto vantaggio della risposta più lineare anche nei tipici apri/chiudi imposti dalla guida tra i cordoli. 178, come al solito, i CV disponibili a 12.000 giri, 112 i Nm di coppia massima a 8.500 giri.
Modifiche che non hanno intaccato il peso complessivo della CBR 1000 RR 2010 rispetto al M.Y. 2009, dato che a compensazione della componentistica più pesante sono stati introdotti bulloni di tenuta della testata in alluminio, è stato rivisto il rivestimento della flangia del tubo di scarico ed è stata introdotta una elettroventola del circuito di raffreddamento più compatta. Leggermente rivisto anche lo scarico, in particolar modo nella zona inferiore: come il modello precedente è dotato di sonda lambda HECS3 (Honda Evolutional Catalysing System) e sfrutta due valvole interne al terminale per far raggiungere rapidamente al propulsore la corretta temperatura di esercizio. Nessuna, novità, invece, sotto il profilo della trasmissione: come il M.Y. 2009 anche la Honda CBR 1000 RR Fireblade 2010 propone di serie la frizione antisaltellamento.
Tutto invariato, invece, in termini di ciclistica: il telaio in alluminio a quattro elementi è abbinato al classico forcellone ad ala di gabbiano, anch'esso realizzato nello stesso materiale, controllato da un monoammortizzatore con leveraggio progressivo Pro-Link, di derivazione MotoGP. All'anteriore, purtroppo, non fa la sua comparsa la forcella forcella Showa BPF: rimane dunque al suo posto la "tradizionale" HMAS da 43 mm. L'impianto frenante, disponibile anche nella versione con ABS elettronico combinato, prevede l'utilizzo di due dischi da 320 mm morsi da pinze a quattro pistoncini davanti ed un disco singolo da 220 mm, abbinato ad una pinza a pistoncino singolo, dietro. Agli appassionati di numeri, segnaliamo che la Blade fa segnare 23°18' alla voce "angolo di inclinazione del cannotto di sterzo", 96,3 mm d'avancorsa e 1.410 mm di passo. 199 kg la massa in ordine di marcia.
La CBR 1000 RR Fireblade 2010 è disponibile in quattro varianti di colore. La classica Winning Red (già presente in gamma), le due nuove Silver Metallic/Pearl Fire Orange (bicolore) e la Graphite Black (monocolore nero con cerchi color oro) oltre alla rinnovata grafica tricolore HRC, disponibile anche in versione ABS Combinato.
Re: Honda CBR 1000 RR Fireblade 2010 [La regina delle SS per Adrenalin]
I numeri che contano:
178, come al solito, i CV disponibili a 12.000 giri, 112 i Nm di coppia massima a 8.500 giri.
la Blade fa segnare 23°18' alla voce "angolo di inclinazione del cannotto di sterzo", 96,3 mm d'avancorsa e 1.410 mm di passo.
che dire... Honda ... ho già detto tutto
178, come al solito, i CV disponibili a 12.000 giri, 112 i Nm di coppia massima a 8.500 giri.
la Blade fa segnare 23°18' alla voce "angolo di inclinazione del cannotto di sterzo", 96,3 mm d'avancorsa e 1.410 mm di passo.
che dire... Honda ... ho già detto tutto
Re: Honda CBR 1000 RR Fireblade 2010 [La regina delle SS per Adrenalin]
Come moto impossibile discuterla, è un honda, equilibrio prima di tutto, inutile la potenza pura (leggi BMW).......... Però l'estetica di questa 1000 mi ha sempre lasciato poco convinto, in assoluto lo stile dello scarico con quella plasticona nera sotto e il muso troppo tondo mentre il codino è piatto piatto... quanto era bella la fireblade 2006, spigolosa cafona.......... Sarà perchè io amo la guida sporca stile Ben Spies mi piacciono le moto spigolose: gomiti in fuori e tanta cattiveria
Amon- Ciclista Pro
- Numero di messaggi : 193
Data d'iscrizione : 01.07.09
Età : 44
Località : MESSINA
Re: Honda CBR 1000 RR Fireblade 2010 [La regina delle SS per Adrenalin]
Allora non può non piacerti la miaa!!! *.* auahuahuhauahuahAmon ha scritto:Come moto impossibile discuterla, è un honda, equilibrio prima di tutto, inutile la potenza pura (leggi BMW).......... Però l'estetica di questa 1000 mi ha sempre lasciato poco convinto, in assoluto lo stile dello scarico con quella plasticona nera sotto e il muso troppo tondo mentre il codino è piatto piatto... quanto era bella la fireblade 2006, spigolosa cafona.......... Sarà perchè io amo la guida sporca stile Ben Spies mi piacciono le moto spigolose: gomiti in fuori e tanta cattiveria
Ospite- Ospite
Re: Honda CBR 1000 RR Fireblade 2010 [La regina delle SS per Adrenalin]
la tua E' la moto di Spies........ anche se in quella di serie non si possono guardare i marmittoni Ma basta cambiarli e diventa una moto seria
Amon- Ciclista Pro
- Numero di messaggi : 193
Data d'iscrizione : 01.07.09
Età : 44
Località : MESSINA
Re: Honda CBR 1000 RR Fireblade 2010 [La regina delle SS per Adrenalin]
hai ragione infatti anche io come te ho il mio grande dubbio su quali terminali mettere
Ospite- Ospite
Re: Honda CBR 1000 RR Fireblade 2010 [La regina delle SS per Adrenalin]
ragazzi mi presento sono ciopa ho acquistato la cbr 1000 rr 2010
ma ho un piccolo problema, ho cambiato lo scarico e siccome mi piaceva l'estetica della leovince gp ho messo quella e fin qui tutto ok, problema
sono andato sul banco prova e ho riscontrato che il mio super mezzo ha perso 20 kw. Avete un qualche amico che ci è gia' passato e sa come risolvere il problema io sono un po disperato............
ma ho un piccolo problema, ho cambiato lo scarico e siccome mi piaceva l'estetica della leovince gp ho messo quella e fin qui tutto ok, problema
sono andato sul banco prova e ho riscontrato che il mio super mezzo ha perso 20 kw. Avete un qualche amico che ci è gia' passato e sa come risolvere il problema io sono un po disperato............
ciopa- Nuovo Membro
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.05.10
Re: Honda CBR 1000 RR Fireblade 2010 [La regina delle SS per Adrenalin]
20 KW sono 30 cv più o meno...
mi sembra molto strano...
in termini di cavalli quanti ne hanno riscontrati alla ruota?
che modifiche hai oltre allo scarico? ...hai lasciato il catalizzatore?
mi sembra molto strano...
in termini di cavalli quanti ne hanno riscontrati alla ruota?
che modifiche hai oltre allo scarico? ...hai lasciato il catalizzatore?
Re: Honda CBR 1000 RR Fireblade 2010 [La regina delle SS per Adrenalin]
dimenticavo ...
questa è la sezione apposita, dove puoi presentarti e mettere anche foto della tua moto ...
questa è la sezione apposita, dove puoi presentarti e mettere anche foto della tua moto ...
Re: Honda CBR 1000 RR Fireblade 2010 [La regina delle SS per Adrenalin]
Adrenalin24 ha scritto:20 KW sono 30 cv più o meno...
mi sembra molto strano...
in termini di cavalli quanti ne hanno riscontrati alla ruota?
che modifiche hai oltre allo scarico? ...hai lasciato il catalizzatore?
alla ruota sono 144
il catalizzatore è compreso nel silenziatore originale
ho montato anche la centralina ma non ho risolto niente
ciopa- Nuovo Membro
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.05.10
Re: Honda CBR 1000 RR Fireblade 2010 [La regina delle SS per Adrenalin]
moltro strano...
alla ruota la CBR 2010 ne ha ben 164 ...
circa 6 cv in più delle altre JAP ...
alla ruota la CBR 2010 ne ha ben 164 ...
circa 6 cv in più delle altre JAP ...
Re: Honda CBR 1000 RR Fireblade 2010 [La regina delle SS per Adrenalin]
comunque che centralina hai?
se hai la power commander o la rapid bike ...vanno settate al banco...
ma di dove sei?
se hai la power commander o la rapid bike ...vanno settate al banco...
ma di dove sei?
Re: Honda CBR 1000 RR Fireblade 2010 [La regina delle SS per Adrenalin]
Adrenalin24 ha scritto:20 KW sono 30 cv più o meno...
mi sembra molto strano...
in termini di cavalli quanti ne hanno riscontrati alla ruota?
che modifiche hai oltre allo scarico? ...hai lasciato il catalizzatore?
non ho ancora fatto delle foto alla moto perchè la sto finendo ma non manchero
ciopa- Nuovo Membro
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.05.10
Re: Honda CBR 1000 RR Fireblade 2010 [La regina delle SS per Adrenalin]
ho la power commander a banco lìabbiamo tarata ma piu di 2 cv non me li ha dati abbiamo tel anche alla leovince ma non mi sanno dare risposta neanche loro
speravo ci fosse qualcuno che l'avesse provata per avere un qualche riscontro
io sono di reggio emilia
speravo ci fosse qualcuno che l'avesse provata per avere un qualche riscontro
io sono di reggio emilia
ciopa- Nuovo Membro
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.05.10
Re: Honda CBR 1000 RR Fireblade 2010 [La regina delle SS per Adrenalin]
non c'è piu nessuno ...............................
ciopa- Nuovo Membro
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.05.10
Re: Honda CBR 1000 RR Fireblade 2010 [La regina delle SS per Adrenalin]
io personalmente non so che dirti ... 20 cv in meno sono tanti
rimettila originale e portala alla Honda..
rimettila originale e portala alla Honda..
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