Accedi
Statistiche
Abbiamo 273 membri registratiL'ultimo utente registrato è settimio corzani
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 8320 messaggi in 1167 argomenti
Facebook
Test Qatar/2: l'anti-spettacolo di Losail
2 partecipanti
Passione Ciclismo di Nino il Biomeccanico :: MOTORI - Corsia di Accelerazione :: Itinerari 24Bikers :: Officina - Tecnica e Manutenzione :: Pneumatici :: MotoGP ; SuperBike ; F1 ; Test
Pagina 1 di 1
Test Qatar/2: l'anti-spettacolo di Losail
Una pista e una notturna che fanno bene solo alla TV, moto che corrono sui binari di un'elettronica castrante. Vorrebbe essere uno show, di fatto è solo l'apoteosi della tecnologia
Doha - Non è facile seguire un giro da bordo pista a Losail, ma solo perché bisogna prendere l'aereo e arrivare fin qui. Il resto è davvero facile. I media arrivano sì e no a una dozzina, quindi non è difficile salire su un'auto shuttle che ti porta in giro lungo la strada di servizio.
Si vede subito che la notturna è uno spettacolo tv e non un evento da seguire dal vivo. Ti metti all'interno di una curva e una bordata di fari ti fa sentire un imputato davanti alla lampada e al commissario che ti sta interrogando nel più classico terzo grado da cinema. Ai piloti che guardano la pista stando in traiettoria le luci non danno assolutamente fastidio, ma a uno spettatore, specie se astigmatico, sì. Ma lo spettatore, a Losail, semplicemente non è previsto. Non ci sono tribune (se non sul rettilineo) e poche decine di metri al di fuori del tracciato siamo nel bel mezzo di un deserto fatto di pietre calcinate. La MotoGP 2010 è una macchina impressionante. Se l'avete vista solo in tv non potete capire il tremendo potenziale di queste moto che si scatena soprattutto in accelerazione: sembra di vedere un avanti veloce (tasto FFWD) il tutto accompagnato da una cacofonia proveniente dal motore, sulla cui erogazione intervengono tutti vari sistemi che sono "anti". Le moto non scodano, non si impennano, non si mettono di traverso. Ripensare a come si muovevano, a come "venivano su" di potenza le 1000 che correvano qua cinque anni fa male. Allo spettacolo, naturalmente, non all'efficacia di queste nuove moto.
Le 800 non sono oggetti per lo spettacolo bensì armi affilatissime per incidere la pista nella traiettoria migliore possibile, alla massima velocità possibile. Tutto qui. Non esistono paragoni con altre discipline della moto. L'unica cosa strana è che cercano di venderlo come uno show. Invece è tecnica pura.
www.motonline.com
Doha - Non è facile seguire un giro da bordo pista a Losail, ma solo perché bisogna prendere l'aereo e arrivare fin qui. Il resto è davvero facile. I media arrivano sì e no a una dozzina, quindi non è difficile salire su un'auto shuttle che ti porta in giro lungo la strada di servizio.
Si vede subito che la notturna è uno spettacolo tv e non un evento da seguire dal vivo. Ti metti all'interno di una curva e una bordata di fari ti fa sentire un imputato davanti alla lampada e al commissario che ti sta interrogando nel più classico terzo grado da cinema. Ai piloti che guardano la pista stando in traiettoria le luci non danno assolutamente fastidio, ma a uno spettatore, specie se astigmatico, sì. Ma lo spettatore, a Losail, semplicemente non è previsto. Non ci sono tribune (se non sul rettilineo) e poche decine di metri al di fuori del tracciato siamo nel bel mezzo di un deserto fatto di pietre calcinate. La MotoGP 2010 è una macchina impressionante. Se l'avete vista solo in tv non potete capire il tremendo potenziale di queste moto che si scatena soprattutto in accelerazione: sembra di vedere un avanti veloce (tasto FFWD) il tutto accompagnato da una cacofonia proveniente dal motore, sulla cui erogazione intervengono tutti vari sistemi che sono "anti". Le moto non scodano, non si impennano, non si mettono di traverso. Ripensare a come si muovevano, a come "venivano su" di potenza le 1000 che correvano qua cinque anni fa male. Allo spettacolo, naturalmente, non all'efficacia di queste nuove moto.
Le 800 non sono oggetti per lo spettacolo bensì armi affilatissime per incidere la pista nella traiettoria migliore possibile, alla massima velocità possibile. Tutto qui. Non esistono paragoni con altre discipline della moto. L'unica cosa strana è che cercano di venderlo come uno show. Invece è tecnica pura.
www.motonline.com
PaoloZ1000- Reporter Freelander
- Numero di messaggi : 760
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 36
Località : Milazzo (ME)
Re: Test Qatar/2: l'anti-spettacolo di Losail
ho visto i test ieri notte
e la Honda è molto indietro...bene Rossi e Stoner ..
e la Honda è molto indietro...bene Rossi e Stoner ..
Argomenti simili
» MotoGP: Capirossi e Bautista a Losail con importanti novità tecniche
» Casey Stoner: "Maggiore spettacolo e più equilibrio con il nuovo regolamento"
» Nicky Hayden, il maratoneta: "basta chiacchiere, devo essere pronto per il GP del Qatar"
» Test a Valencia: la pioggia ferma Biaggi
» test interessante ... RX8 VS Alfa GT
» Casey Stoner: "Maggiore spettacolo e più equilibrio con il nuovo regolamento"
» Nicky Hayden, il maratoneta: "basta chiacchiere, devo essere pronto per il GP del Qatar"
» Test a Valencia: la pioggia ferma Biaggi
» test interessante ... RX8 VS Alfa GT
Passione Ciclismo di Nino il Biomeccanico :: MOTORI - Corsia di Accelerazione :: Itinerari 24Bikers :: Officina - Tecnica e Manutenzione :: Pneumatici :: MotoGP ; SuperBike ; F1 ; Test
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|