Passione Ciclismo di Nino il Biomeccanico
BENVENUTO NEL Forum

Registrati e diventerai uno di noi Smile

Unisciti al forum, è facile e veloce

Passione Ciclismo di Nino il Biomeccanico
BENVENUTO NEL Forum

Registrati e diventerai uno di noi Smile
Passione Ciclismo di Nino il Biomeccanico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Statistiche
Abbiamo 273 membri registrati
L'ultimo utente registrato è settimio corzani

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 8320 messaggi in 1167 argomenti
Facebook

Freddie Spencer [La Storia]

Andare in basso

Freddie Spencer [La Storia] Empty Freddie Spencer [La Storia]

Messaggio Da Nino Bike Gio 03 Dic 2009, 10:36 am

Freddie Spencer
Il bambino prodigio della due ruote

Capello corto, viso da bambolotto appena sbarbato, sempre lindo e pulitino, Freddie Spencer ha più l’aspetto del ragazzino di buona famiglia, allievo di un prestigioso college britannico, che non quello del rude pilota da “grand prix”, amante della velocità e del rischio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Invece, sotto quella sua aria quasi infantile, compita e schiva, si nasconde un campione di primaria grandezza che, all’età di soli ventitre anni, ha conquistato, primo nella storia del motociclismo mondiale, i due più prestigiosi titoli della velocità, aggiudicandosi nel 1985 l’iride nella classe 250 e nella classe 500.

Nato a Schreveport, in Louisiana, il 20 dicembre 1961, Freddie Spencer è cresciuto, si può dire, con la passione dei motori nel sangue. Una passione trasmessagli dal padre Fred, campione locale di moto, kart e motonautica, e via via coltivata nel corso degli anni dall’intera famiglia Spencer. Non c’è quindi da meravigliarsi se, dopo aver corso, a dieci anni, sulle piste di terra battuta, dove dava filo da torcere a piloti più grandi, a tredici anni, quando i nostri ragazzini sognano il primo ciclomotore, Freddie fosse già in sella a una “250” e a quattordici vincesse a Palm Beach la sua prima gara internazionale.


A quindici anni correva spesso, nella stessa giornata, prima con una Honda 125, poi con una Yamaha 250 e, infine, con una Suzuki 750, passando dall’una all’altra senza a volte avere il tempo di togliersi il casco.

Entrato a soli diciasette anni nella categoria expert (l’equivalente americano della senior europea), per Freddie era giunto il momento del grande debutto tra i “mostri sacri” statunitensi. Per nulla intimorito dalla magica atmosfera del “Catino” di Daytona, Freddie, alla sua prima corsa tra i “big”, si concesse il lusso di lasciarsi alle spalle numerose “stelle” del motociclismo USA, tra cui lo stesso Randy Mamola. Un simile exploit valse a Spencer la prima moto ufficiale, una Kawasaki, con la quale vinse diverse gare del Campionato AMA.



L’anno successivo era la Honda a farsi avanti, offrendo al promettente pilota della Louisiana le proprie macchine ufficiali per partecipare al Campionato AMA Superbike. Per due anni, in sella alle “maxi” nipponiche, Freddie rincorse vanamente il titolo nazionale; poi, nell’82, la Honda decise di tornare protagonista nel motomondiale e offrì a Spencer il posto di seconda guida nel neonato team iridato, capitanato dal campione del mondo in carica Marco Lucchinelli.

Nel 1983, dopo un duello serratissimo con Kenny Roberts, fu campione del mondo della classe regina a seguito di sei successi (in Sudafrica, Francia, Spagna, Jugoslavia e Svezia oltreché nel Gran Premio delle Nazioni), sette pole position e 144 punti, solo due in più del rivale. Nella stagione seguente vinse cinque gare, ma cinque furono anche i suoi incidenti e ciò non gli consentì di andare al di là del quarto posto in classifica ma con una condizione: se arrivava in fondo alla gare, aveva molte chances di vincerle.

Freddie Spencer, Kenny Roberts, Ron Halsem
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Noto nel paddock per una sopravvalutazione dei propri mezzi (era convinto di avere la "super vista", ossia la capacità di vedere i volti di tutti i passeggeri di un treno anche attraverso il passaggio a livello), nel 1985 Fast Freddie corse sia nella 500 che nella classe 250, riuscendo a diventare campione del mondo di entrambe: sette successi e 141 punti nella prima, altre sette vittorie e 127 lunghezze nella seconda, riuscendo nell'impresa di sconfiggere campioni quali Eddie Lawson e Anton Mang. Nello stesso anno partecipò, vincendoli a sorpresa, al campionato Superbike e alla gara di Daytona.

Da quel momento in poi iniziò però la sua crisi: nel Gran Premio di Spagna del 1986, primo della stagione, ottenne la pole position ma dovette ritirarsi a pochi giri dal termine a causa della tendinite mentre era largamente in testa. Altri infortuni (al ginocchio, agli occhi, alla testa) non gli permisero di ottenere un solo punto iridato in quella stagione, ma Spencer rifiutando di farsi curare dai medici del motociclismo, scatenò una serie di dubbi sulla veridicità dei suoi problemi fisici.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ormai nettamante in crisi, colse solo quattro punti (raccolti tutti in Svezia) nel 1987, mentre la concessionaria Honda che aveva aperto nel suo paese natio fallì miseramente. L'anno seguente si ritirò dall'agonismo, salvo tornarci fugacemente con l'aiuto di Giacomo Agostini nel 1989 e nel 1993 con la Yamaha, ottenendo come miglior risultato complessivo un quinto posto in Spagna il 30 aprile dell'89. In seguito appese definitivamente il casco al chiodo.

La sua drammatica uscita di scena ha fatto sorgere tra gli esperti alcune domande circa la sua grandezza sportiva: per alcuni fu il più grande, mentre per altri solo il più misterioso. Tra le tante voci è girata con insistenza anche la tesi di una crisi sentimentale che ha seriamente segnato questo pilota dalla psicologia alquanto complessa.



Recentemente Spencer, adepto di una setta religiosa che proibisce i rapporti sessuali prima del matrimonio, ha aperto una scuola di motociclismo negli Stati Uniti d'America.
Nino Bike
Nino Bike
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3077
Data d'iscrizione : 01.07.09
Età : 38

https://www.facebook.com/NinoilBiomeccanico/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.