Passione Ciclismo di Nino il Biomeccanico
BENVENUTO NEL Forum

Registrati e diventerai uno di noi Smile

Unisciti al forum, è facile e veloce

Passione Ciclismo di Nino il Biomeccanico
BENVENUTO NEL Forum

Registrati e diventerai uno di noi Smile
Passione Ciclismo di Nino il Biomeccanico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Statistiche
Abbiamo 273 membri registrati
L'ultimo utente registrato è settimio corzani

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 8320 messaggi in 1167 argomenti
Facebook

PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole

+2
Amon
Nino Bike
6 partecipanti

Andare in basso

PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole Empty PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole

Messaggio Da Nino Bike Mer 25 Nov 2009, 9:53 am

Il nostro lato debole
Vengono meglio le curve a destra o quelle a sinistra?
Non è una domanda stupida: il "problema" ha proporzioni ben superiori a quel che si possa pensare.
E il quesito è più che ricorrente nelle lettere che ricevo mensilmente. Per cui merita considerazione.

Destra o sinistra?

Messa così può sembrare una domanda politica, ma più concretamente, per alcune strane ragioni, sono effettivamente in
molti a credere di curvare meglio a destra piuttosto che a sinistra, o viceversa.
E ciò ha ben poco a spartire col fatto che si sia, o meno, mancini.
Probabilmente molto viene influenzato dal percorso di crescita motociclistica che ciascuno di
noi ha compiuto, oppure dipende da qualcosa successo anni addietro, nell'infanzia, con le prime cadute in bicicletta,
oppure a seguito di un'epica scivolata o di un grosso spavento in una curva - appunto - destrorsa o sinistrorsa.

E così, nell'inconscio, può essersi radicata una sorta di "marker" che si innesca immancabilmente quando la strada vira in un
verso piuttosto che nell'altro. Questo impedisce di affrontare la curva a destra (o a sinistra) con la dovuta serenità,
portando anzi a irrigidirsi e sostanzialmente a essere poco sciolti, col risultato di trovarsi più a bisticciare con il mezzo
piuttosto che a inscriversi in traiettoria in perfetta sintonia con la moto.


Rimedio.
Volendo lasciarsi andare a qualche speculazione, può essere di un certo aiuto cercare di rilassare prima di tutto le
braccia, flettendole un po', e curando che la loro angolazione sia praticamente analoga. Insomma si deve evitare di
assumere in sella, come peraltro fanno in molti, una posizione preimpostata, ma disporsi in un modo che, azionare la
parte sinistra o quella destra del corpo, sia altrettanto facile.
Comunque abbiate pazienza, macinate chilometri su chilometri, quando avrete accumulato sufficiente esperienza
su strada e su pista, realizzerete che le vostre curve preferite saranno indifferentemente destrorse o sinistrorse.

Ma soprattutto quando il vostro ritmo diventerà più armonico e l'azione in curva acquisirà ulteriore efficacia
presterete sempre meno attenzione alle "speculazioni filosofiche" e perderete sicuramente meno tempo nel decidere se
le curve che vi troverete di fronte appartengano a quelle che "vengono meglio" o a quelle che "vengono peggio": le affronterete
semplicemente - e spontaneamente - nel migliore dei modi.

OK
Nino Bike
Nino Bike
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3077
Data d'iscrizione : 01.07.09
Età : 38

https://www.facebook.com/NinoilBiomeccanico/

Torna in alto Andare in basso

PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole Empty Re: PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole

Messaggio Da Amon Mer 25 Nov 2009, 10:56 am

Se posso dire la mia, mi riesce mooooolto meglio la piega a destra, verso l'esterno curva... La mia spiegazione è che inconsciamente tendo a proteggermi dato che piegando a sinistra potrei essere portato ad invadere la corsia opposta........ VERGOGNA
Amon
Amon
Ciclista Pro
Ciclista Pro

Numero di messaggi : 193
Data d'iscrizione : 01.07.09
Età : 44
Località : MESSINA

Torna in alto Andare in basso

PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole Empty Re: PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole

Messaggio Da Nino Bike Mer 25 Nov 2009, 10:58 am

bè di solito è il contrario ...

ovvero piegando sulla destra, se si entra troppo forti in curva, si può rischiare di finire larghi e quindi entrare nell'altra corsia...
Nino Bike
Nino Bike
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3077
Data d'iscrizione : 01.07.09
Età : 38

https://www.facebook.com/NinoilBiomeccanico/

Torna in alto Andare in basso

PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole Empty Re: PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole

Messaggio Da Amon Mer 25 Nov 2009, 11:03 am

Si teoricamente è vero, però nella mia testa la paura è il contrario ops2
Amon
Amon
Ciclista Pro
Ciclista Pro

Numero di messaggi : 193
Data d'iscrizione : 01.07.09
Età : 44
Località : MESSINA

Torna in alto Andare in basso

PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole Empty Re: PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole

Messaggio Da Nino Bike Mer 25 Nov 2009, 11:07 am

c'è da considerare che su strada non essendoci vie di fuga, qualunque scivolata potrebbe essere pericolosa

comunque io ad esempio guardando le gomme mi rendo conto che piego allo stesso modo in entrambi i lati..senza differenze, ma con la vecchia moto non era così invece, forse era dovuto all'ammortizzatore decentrato...infatti sull'ER6n l'ammortizzatore era sulla destra, io però piegavo più a sinistra che a destra..
Nino Bike
Nino Bike
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3077
Data d'iscrizione : 01.07.09
Età : 38

https://www.facebook.com/NinoilBiomeccanico/

Torna in alto Andare in basso

PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole Empty Re: PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole

Messaggio Da Amon Mer 25 Nov 2009, 11:10 am

Guardando le gomme effettivamente grossa differenza non c'è nemmeno nel mio caso, però è proprio una questione mentale.... piegare piego a sinistra ma non è automatico come a destra........ poi la mia piega con lo spostamento dell'unghia lamps cbr
Amon
Amon
Ciclista Pro
Ciclista Pro

Numero di messaggi : 193
Data d'iscrizione : 01.07.09
Età : 44
Località : MESSINA

Torna in alto Andare in basso

PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole Empty Re: PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole

Messaggio Da Nino Bike Mer 25 Nov 2009, 11:22 am

Le Honda secondo me hanno un equilibrio dinamico da far paura Smile

comunque tu sei mancino?
Nino Bike
Nino Bike
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3077
Data d'iscrizione : 01.07.09
Età : 38

https://www.facebook.com/NinoilBiomeccanico/

Torna in alto Andare in basso

PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole Empty Re: PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole

Messaggio Da Amon Mer 25 Nov 2009, 11:31 am

Io sono tutto strano!!!! Di mano no, ma di piedi si, sono mancino BASTARD
Amon
Amon
Ciclista Pro
Ciclista Pro

Numero di messaggi : 193
Data d'iscrizione : 01.07.09
Età : 44
Località : MESSINA

Torna in alto Andare in basso

PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole Empty Re: PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole

Messaggio Da Nino Bike Mer 25 Nov 2009, 11:32 am

lol! questa è bella Laughing
Nino Bike
Nino Bike
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3077
Data d'iscrizione : 01.07.09
Età : 38

https://www.facebook.com/NinoilBiomeccanico/

Torna in alto Andare in basso

PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole Empty Re: PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole

Messaggio Da Doc.Lele Mer 25 Nov 2009, 1:06 pm

io sono ambidestro per acquisizione lol! ovvero di natura destro pero da piccolo sono caduto e mi sono slogato il polso destro e la gamba destra,pertanto ho acquisito manmano l'uso perfetto di entrambi gli arti, sia piedi che mani.... ciononostante inizialmente avevo difficolta' a piegare a destra con la moto, col motorino non tanto, soprattutto se avevo un passeggero dietro, tale che anche la mia zita mi diceva: picchi la curva a destra la fai dritta a 30..?? e la sinistra e tre volte tanto tutto piegato...... poi manmano grazie a voi soprattutto bikers lamps cbr ho acquisito maggior tecnica e rilassandomi piegavo nei miei limiti lol! bene anche a destra, rigrazio soprattutto novara s.!!!!! cmq è verissimo è un fattore puramente psicologico...
Doc.Lele
Doc.Lele
Ciclista Pro
Ciclista Pro

Numero di messaggi : 687
Data d'iscrizione : 06.09.09
Età : 36
Località : Messina

http://gelomo88@yahoo.it

Torna in alto Andare in basso

PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole Empty Re: PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole

Messaggio Da Diabolik Mer 25 Nov 2009, 4:45 pm

io piu a sx e lo attribuisco al fatto di avere + visuale rispetto a dx...
Diabolik
Diabolik
Ciclista Pro
Ciclista Pro

Numero di messaggi : 233
Data d'iscrizione : 03.07.09
Età : 53
Località : Milazzo

Torna in alto Andare in basso

PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole Empty Re: PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole

Messaggio Da Maximo Ven 27 Nov 2009, 1:55 am

io piego uguale in tutte e due le direzioni, almeno le mie gomme sono entrambe kiuse sia a destra ke a sinistra, quindi credo di piegare in egual misura, poi non saprei, dovrei rivedermi in video perche ke io ricordi scendo in egual misura...... brum brum
Maximo
Maximo
Il Reclutatore
Il Reclutatore

Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 28.08.09
Età : 39
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole Empty Re: PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole

Messaggio Da Nino Bike Ven 27 Nov 2009, 9:37 am

Paolo, tu non scendi proprio ...è questo il problema ... lol!

comunque non monti più il 180 ...quindi per te devo trovare altre guide tecniche sul motard...mi metto subito all'opera

ma domani sera non ho capito se ci sei o no ...
Nino Bike
Nino Bike
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3077
Data d'iscrizione : 01.07.09
Età : 38

https://www.facebook.com/NinoilBiomeccanico/

Torna in alto Andare in basso

PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole Empty Re: PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole

Messaggio Da djpeacy Ven 27 Nov 2009, 2:16 pm

nn ho avuto mai problemi di pieghe kome nino puo benissimo konstatare Wink ....posso dire solamente ke dopo la kaduta di novara ...ci penso 2 volte prima di entrare in curva kome facevo prima...poko a poko sto riprendendo la sintonia ke avevo prima Wink...nn avrò problemi almeno penso ....
djpeacy
djpeacy
Ciclista livello avanzato
Ciclista livello avanzato

Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 02.07.09
Località : Milazzo

Torna in alto Andare in basso

PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole Empty Re: PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole

Messaggio Da Nino Bike Ven 27 Nov 2009, 2:59 pm

cambia gomme Franz...anzi cambia moto ... RS125!!!
Nino Bike
Nino Bike
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3077
Data d'iscrizione : 01.07.09
Età : 38

https://www.facebook.com/NinoilBiomeccanico/

Torna in alto Andare in basso

PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole Empty Re: PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole

Messaggio Da Maximo Sab 28 Nov 2009, 12:50 am

Adrenalin24 ha scritto:Paolo, tu non scendi proprio ...è questo il problema ... lol!

comunque non monti più il 180 ...quindi per te devo trovare altre guide tecniche sul motard...mi metto subito all'opera

ma domani sera non ho capito se ci sei o no ...

se se come no, tutta invidia perche io derapo e tu no BASTARD
apparte gli scherzi la prossima salita a novara quando ci sara buon tempo ti faccio vedere come salgo.....
adesso mi sono abituato alla guida di traverso del motard.....cosa ke non avevo prima con la 4 cilindri lol! lol!
Maximo
Maximo
Il Reclutatore
Il Reclutatore

Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 28.08.09
Età : 39
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole Empty Re: PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole

Messaggio Da Maximo Sab 28 Nov 2009, 12:51 am

cmq si te lo avevo gia detto, io ci sono al 99% domani sera......
Maximo
Maximo
Il Reclutatore
Il Reclutatore

Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 28.08.09
Età : 39
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole Empty Re: PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole

Messaggio Da Nino Bike Sab 28 Nov 2009, 1:22 am

ok Paolo, ma annamu alleggiu!!! Wink
Nino Bike
Nino Bike
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3077
Data d'iscrizione : 01.07.09
Età : 38

https://www.facebook.com/NinoilBiomeccanico/

Torna in alto Andare in basso

PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole Empty Re: PIEGHIAMO PIù A DESTRA O A SINISTRA? .. Il nostro lato debole

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.