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MCN testa gli ABS: vince la BMW K 1300 S

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MCN testa gli ABS: vince la BMW K 1300 S

Messaggio Da PaoloZ1000 il Gio 31 Dic 2009, 4:10 pm



Ha vinto l’ABS della BMW K 1300 S nei test compiuti dalla rivista inglese Motorcycle News. L’obiettivo era verificare l’efficacia dei sistemi ABS adottati dalle moto di alcune fra le principali Case costruttrici. A sfidarsi fra loro, la nuova supersportiva bavarese BMW S 1000 RR che abbiamo provato di recente a Portimao, la “collega” nipponica Honda CBR Fireblade con il sistema antibloccaggio combinato C-ABS, la piccola Yamaha XJ6, l’Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited e la BMW K 1300 S, vincitrice di questa comparativa. Per completare la schiera delle contendenti, è stata inserita anche un’auto, una Honda Civic diesel.

Freddo e umido le condizioni di asfalto in cui si è svolto il test e la sport tourer tedesca ha vinto su tutte le avversarie, compresa l’auto: lo spazio di arresto è risultato inferiore di 4.8 metri rispetto alla Civic, frenando dalla velocità di 60 miglia orarie (95 km/h). Un ottimo risultato considerando che la vettura poteva contare su un maggiore grip grazie alle 4 ruote contro le 2 e pure più strette della K 1300 S.

Di ottimo livello anche l’ABS della S 1000 RR, sofisticato e modulabile grazie alle varie opzioni a disposizione del pilota, secondo i tester di MCN; il C-ABS della Honda, altrettanto efficace e consente anche ad un guidatore occasionale di frenare come un pilota; economico e di una precedente generazione il sistema della XJ6; sull’americana Electra Glide, invece, la presenza di un sistema di non recente progettazione viene aggravata dalla stazza “over weight”. La K 1300 S, pur avendo un sistema precedente rispetto a quello già valido – come assicura MCN – della S 1000 RR, risulta addirittura più efficace grazie alla minor altezza da terra del baricentro della moto e dell’interasse particolarmente lungo. Inoltre, questo mix di caratteristiche viene completato dal lavoro della sospensione anteriore a parallelogrammi – il Duolever – che limita l’affondamento in frenata.









(Moto oscena...)
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PaoloZ1000
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